Il nido


Il nido dell'associazione no profit La Primula accoglie i bambini come in una Casa, dove giocano in armonia e gioia. La cura dei bambini  è assicurata quotidianamente dalla presenza di un numero adeguato di educatrici (normalmente nel rapporto di 1 a 4 o 1 a 5).

La frutta a colazione e il cibo di mezzogiorno è preparato dalla cuoca Laura ed è tutto biologico.
L'ispirazione alla pedagogia di Rudolf Steiner permette un'attenta osservazione della prima età del bambino nel fondamentale rispetto della sua dignità.

L'orario è  dalle 8 alle 14.30 o 16 dal lunedì al venerdì.

Il nido della casa dei bambini accoglie un massimo di 28 bimbi fino ai 3 anni suddivisi in due gruppi misti. La giornata è scandita dal ritmo delle cure, della pappa, della nanna e dal gioco libero dei bambini i quali vivono lo spazio della casa e del giardino toccando, guardando, annusando, assaggiando, sentendo... Le educatrici lavorano nella casa, cuciono, fanno una torta, impastano la pasta per il pane, stirano i panni e confezionano piccoli doni o giochi. I bambini partecipano liberamente al lavoro delle educatrici che li accompagnano vigili ma discrete nella loro scoperta del mondo.
Gli orari del nido sono attenti alle esigenze di riposo dei bambini e rispettano il ciclo della giornata che ha un inizio, uno svolgimento, una chiusura. L'ingresso è dalle 8,00 e si protrae nell'accoglienza fino alle 9,30 quando, dopo il riordino, i bambini e le educatrici salutano il giorno e danno il benvenuto a tutti i compagni con canzoncine e filastrocche. Dalle 10,15 il giardino aspetta i bambini che lo visitano durante tutto l'anno ogni giorno, per vedere le stagioni che cambiano, il cachi che dona i suoi frutti arancioni, la mimosa che profuma tutta l'aria intorno annunciando la primavera, i pruni che si caricano di frutti dolci per le marmellate, gli ulivi che si lasciano arrampicare pacifici, il laghetto dei pesci rossi che nuotano felici e tutti gli uccellini che intonano melodie gioiose. La pappa è preparata dalle cuoche Laura e Mimma ogni giorno con cereali e verdure fresche di stagione da agricoltura biologica ed è pronta alle 11,45. Dopo è l'ora del riposo che accoglie ogni bambino in un morbido lettino per sogni felici. Alle 14,30 le mamme, i papà e i nonni arrivano per portare a casa i bambini dopo una lunga giornata di scoperte. E' prevista anche un'uscita pomeridiana alle 16,00.